Login     giovedì 28 maggio 2020    Ricerca
voi siete qui: Home

mag8
Concorso: "I colori della vita"
Pubblicato venerdì 8 maggio 2020 da Amministratore Portale WEB valido fino al venerdì 7 agosto 2020

ISC NORD San Benedetto del Tronto

Classi 3BM - 3CS

Concorso: “I colori della vita”

Docente di Arte e Immagine: Silvia Mari

Alunno che ha realizzato il video:  Precious Anibueze - classe  3BM

Link del video:

L’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE di Santa Croce di Magliano, con sedi staccate di

Bonefro, Colletorto, Rotello e San Giuliano di Puglia, ha indetto la XV EDIZIONE del Concorso “I

COLORI DELLA VITA” per promuovere la memoria dell’evento del 31 ottobre 2002 e della

scomparsa di 27 bambini e della maestra Carmela Ciniglio. Il Concorso ha come tema generale:

“Diamo colore alla vita”per rafforzare il sentimento della gioia e riaprire i canali emotivi del piacere di vivere con se stessi e con gli altri, che rendono meraviglioso il cammino dell’uomo.

Il video realizzato dagli alunni dell’ISC NORD di San Benedetto del Tronto stava per essere ultimato quando l’improvvisa chiusura delle scuole italiane ha interrotto le attività didattiche e ha determinato un profondo cambiamento delle abitudini di vita dei nostri ragazzi. Gli alunni delle due classi 3BM e 3CS, che stavano lavorando insieme nella realizzazione del video pur trovandosi in due Plessi diversi del nostro Istituto, hanno deciso di arrivare comunque alla conclusione del loro lavoro, motivati dalla tematica che sentivano in modo particolare. I ragazzi hanno interpretato il tema generale del Concorso “Diamo colore alla vita” illustrando le loro emozioni nel periodo dell’adolescenza, immaginando come diventeranno “da grandi” seguendo i loro sogni e le aspettative sulla vita che devono ancora sperimentare. Alcune delle frasi che spiegano i disegni sono citazioni mentre altre sono state scritte da loro stessi. L’ alunno Precious Anibueze si è proposto per riunire tutti i disegni in un unico video. Il risultato è quello che abbiamo chiamato “I colori della vita: i colori dell’adolescenza”.