Login     martedì 14 luglio 2020    Ricerca
voi siete qui: Home

giu12
Concorso artistico La mia felicità ADESSO è....
Pubblicato venerdì 12 giugno 2020 da Amministratore Portale WEB valido fino al domenica 12 luglio 2020

Il giorno 1° giugno 2020 alle ore 18.00 si è svolta in videoconferenza la Premiazione dei lavori grafici vincitori  del Concorso Artistico “La mia felicità ADESSO è ...” indetto dall’ISC NORD di San Benedetto del Tronto e rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado.

Erano presenti la Dirigente Scolastica prof.ssa Giuseppina Carosi, le docenti di Arte e Immagine Maria Rosaria Danza, Silvia Mari, Gian Paola Mellozzi e gli alunni premiati, insieme  ai loro genitori.

Dopo un attento esame degli elaborati pervenuti e dopo ampia discussione la Commissione composta dalle docenti aveva selezionato i lavori ritenuti di maggior interesse tenendo conto  della coerenza con il tema, della creatività dell’elaborato e della capacità dello stesso di veicolare un messaggio culturalmente rilevante.

L’ideazione del Concorso è nata dalla volontà di far esprimere i sentimenti suscitati dall’improvvisa chiusura delle scuole italiane che ha interrotto le attività didattiche determinando un profondo cambiamento nelle abitudini di vita dei nostri ragazzi. Gli alunni del nostro Istituto hanno sentito in modo particolare l’esigenza di aderire al Concorso e hanno interpretato il titolo  “ La mia felicità adesso è…” illustrando le loro emozioni nel periodo del distanziamento fisico e sociale, immaginando  mondi ideali   e  seguendo i loro sogni di adolescenti. Alcune delle frasi che spiegano i disegni sono rielaborate da citazioni mentre altre sono state scritte da loro stessi.

I ragazzi hanno dimostrato che un evento così drammatico come quello che ha ispirato il nostro Concorso può rideterminare la loro scala di valori, valori che a volte possono essere espressi attraverso il disegno ancor più che con le parole.

PREMIAZIONE CLASSI PRIME

1° CLASSIFICATA    -   FATTA    Ludovica  classe 1B

2° CLASSIFICATA   -   SCHIAVI  Martina   classe 1C

3° CLASSIFICATA ex equo   -  VAGNARELLI  Giorgia   classe 1BM

3° CLASSIFICATO ex equo   -  ALFIERI   Giuseppe        classe 1B

MENZIONE SPECIALE   per l’espressività: PAGLIARINI Lorenzo   classe 1E

MENZIONE SPECIALE per l’originalità: CIPOLLONI OSORIO Leonardo   classe 1A

MENZIONE SPECIALE per l’interpretazione personale della tematica:  EUGENI Davide    classe 1D

PREMIAZIONE CLASSI SECONDE

1° CLASSIFICATO    -   PIERGALLINI  Alessandro  classe 2D

2° CLASSIFICATA   -   ACCIARRI   Laura   classe 2E

3° CLASSIFICATA    -  ROSSI  Giulia   classe  2BM

MENZIONE SPECIALE per l’originalità:

BORRACCI  Alice   classe 2D

PREMIAZIONE CLASSI TERZE

1° CLASSIFICATO    -   ACCIARRI  Andrea  classe 3E

2° CLASSIFICATA   -   VOLTATTORNI  Alice   Laura   classe 3D

3° CLASSIFICATA    -  BRACCIANI   Gloria   classe  3C

MENZIONE SPECIALE per l’originalità – MATTIOLI  Letizia       classe 3D

La Commissione ha  inoltre conferito un Attestato di Merito agli alunni:

PIRJA Sara  classe 1BM

CENSORI  Michele classe 1BM

....E  COMPLIMENTI A TUTTI GLI ALUNNI PARTECIPANTI   !!!