Vista FacilitataIngrandisciRiduciOriginale
Istituto Scolastico Comprensivo Nord
     Login     sabato 26 settembre 2020    Ricerca
voi siete qui: P. T. O. F. > Curricolo verticale > Storia
 AREE RISERVATE
link a sezione Genitori Alunni link a sezione riservata al personale interno
link a sezione riservata del Consiglio di Istituto link alla sezione Funzioni Strumentali al Piano Triennale dell'offerta formativa

SCUOLA DELL'INFANZIA

NUCLEO TEMATICO

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

USO DEI DOCUMENTI,

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI, STRUMENTI CONCETTUALI, PRODUZIONE SCRITTA E/O ORALE

 

 

Il bambino:

- sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni di famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre;

-ricava e organizza informazioni avvalendosi di una o più fonti anche attraverso la lettura di immagini.

-si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, futuro;

-sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana

-utilizza delle categorie temporali, confronta storie;

-riconosce e analizza azioni in base a successione, durata, contemporaneità

-utilizza un linguaggio specifico (ricostruzione della propria storia e dell’albero genealogico familiare).

 

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

-Collocare correttamente se stesso, oggetti e persone nel tempo conosciuto.

-Ordinare fatti ed eventi personali e ambientali raccontati o letti attraverso immagini anche digitali o racconti.

-Comprendere alcune categorie temporali (successione, contemporaneità, ieri, oggi, domani, passato, presente, futuro), Ciclo (giorno/notte, settimane, mesi, stagioni, anni).

-Esprimersi utilizzando i connettivi temporali e il linguaggio specifico.

 

 

Anni tre

- Sviluppare il senso dell’identità personale

- Sa di avere una storia personale e familiare

- Riconoscere oggetti personali

- Conoscere le azioni quotidiane (routines scolastiche)

- Ordinare le azioni di prassi quotidiana attraverso l’uso del mezzo iconico

- Seguire la drammatizzazione di storia con successioni

Anni quattro

- Conoscere le tradizioni di famiglia e della comunità mettendole a confronto

- Collocare sé stesso nel tempo conosciuto

- Collocare le azioni quotidiane dell’intera giornata (mattina e sera)

- Ordinare fatti ed eventi personali

- Utilizzare le categorie temporali

Anni cinque

- Narrare e ricostruire la propria storia personale attraverso la lettura di immagini

- Collocare correttamente sé stesso, oggetti e persone nel tempo conosciuto

- Organizzare le azioni quotidiane

- Sapersi orientare con ieri-domani

- Collocare azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana

- Ordinare fatti ed eventi personali e ambientali raccontati o letti attraverso l’uso di immagini anche digitali

- Utilizzare delle categorie temporali e confrontare storie

- Riconoscere e analizzare azioni in base a successione, durata e contemporaneità

 

    
SCUOLA PRIMARIA

NUCLEO TEMATICO

 

SCUOLA PRIMARIA

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

USO DEI DOCUMENTI

 

L’allievo:

-riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita;

-riconosce ed esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Contenuti

-Ricavare informazioni da documenti di diversa natura utili alla comprensione di un fenomeno storico;

-saper riconoscere i segni e le testimonianze del passato presenti sul territorio vissuto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Classe prima:

- Analisi oggetti personali

- Individuare aspetti nel passato del bambino da ricostruire

- Riflettere sui cambiamenti personali nel tempo

Classe seconda:

- Trasformazioni e permanenze nell’ambiente vissuto

- Il tempo dei genitori e quello dei nonni

- La vita al tempo dei nonni

- Conoscere e classificare le fonti storiche

- Ricostruire la storia personale attraverso l’uso delle fonti

Classe terza:

- Fonti materiali, iconografiche, orali e scritte

- Scavo stratigrafico

- Ricognizioni dei siti archeologici terrestri e subacquei

- Gli studiosi che aiutano lo storico

Classe quarta:

- Analisi di documenti scritti, siti archeologici e i più famosi reperti significativi per la comprensione di una civiltà

- Ricerche sulle testimonianze del nostro territorio inerenti il periodo storico analizzato

Classe quinta:

- Analisi dei principali monumenti e testimonianze scritte della civiltà romana

- Tracce storiche dei Piceni e dei Romani sul territorio

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

 

L’allievo:

-usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni;

-usa le carte geo-storiche, anche con l’ausilio di strumenti informatici;

-individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Contenuti

-Conoscere e confrontare i quadri di antiche civiltà;

-usare carte storico-geografiche per rappresentare le conoscenze studiate.

 

 

Classe terza:

- Leggere atlanti storici per conoscere la diffusione dell’uomo preistorico nelle varie fasi della sua evoluzione

Classe quarta:

- Analisi e conoscenza degli aspetti economici, religiosi, politici, architettonici e artistici delle antiche civiltà mediterranee: Sumeri, Assiri, Babilonesi, Egizi, Indiani, Cinesi, Fenici, Ebrei; Cretesi, Minoici, Micenei e Greci.

- Leggere atlanti storici per conoscere la collocazione geografica e la diffusione delle antiche civiltà del Mediterraneo

Classe quinta:

- Analisi degli aspetti economici, politici, religiosi, architettonici e artistici delle civiltà italiche, preromane e della civiltà romana

- Analisi di atlanti storici per individuare la collocazione delle varie civiltà italiche e la nascita e l’espansione dell’impero romano

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

STRUMENTI CONCETTUALI

 

 

L’allievo:

-organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

-Usare la cronologia storica secondo la periodizzazione occidentale;

-elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate mettendo in rilievo le relazioni tra elementi caratterizzanti.

Classe prima:

- Le categorie temporali

- Il concetto di tempo come successione

- Gli indicatori temporali

- Il tempo come durata

- I momenti della giornata tipo

- I giorni della settimana

- La successione dei mesi

- Il concetto di periodo

Classe Seconda:

- Successione, durata, contemporaneità

- Il tempo lungo e breve

- L’orologio: ore e minuti

Classe Terza:

- Macro scansione temporale della nascita dell’universo e della Terra

- Le Ere Geologiche

- Definizione cronologica dei diversi stadi evolutivi dell’uomo nel Paleolitico e nel Neolitico

Casse Quarta:

- Definizione cronologica della nascita e dell’estinzione delle civiltà mediterranee mettendo a confronto le caratteristiche salienti di ciascuna

Classe Quinta:

- Definizione cronologica della nascita e dell’estinzione delle civiltà italiche mettendo a confronto le principali caratteristiche di ognuna

- Definizione cronologica della nascita, espansione e declino della civiltà romana

- Confronto degli aspetti socio-economici, politici e religiosi della civiltà romana con le civiltà barbare incluse nei confini dell’impero

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

PRODUZIONE

SCRITTA E/O ORALE

 

L’allievo:

-comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche;

-comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal Paleolitico alla fine del Mondo Antico con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità;

-comprende aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal Paleolitico alla fine dell’Impero Romano d’Occidente, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

-Ricavare informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, reperti iconografici e consultare testi di genere diverso, manualistici e non;

-elaborare in forma di racconto orale e scritto, gli argomenti studiati;

-esporre con coerenza conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

 

Classe Prima:

- Reperire ed analizzare foto di nonni e bisnonni, della propria scuola e del territorio vissuto evidenziando analogie e differenze con la realtà attuale

- Esporre oralmente le osservazioni dedotte utilizzando il linguaggio specifico

Classe Seconda:

- Ricerca di documenti anagrafici e di archivio sul nucleo familiare, sulla scuola, sul territorio confrontandoli con quelli attuali

- Esporre oralmente le osservazioni dedotte utilizzando il linguaggio specifico

Classe Terza:

- Leggere carte storiche e grafici che evidenzino l’espansione dell’uomo preistorico nelle sue tappe evolutive

- Ricavare informazioni sul vissuto dell’uomo preistorico dalla lettura di pitture rupestri

- Rielaborare oralmente quanto dedotto dalla lettura di carte storiche e grafici utilizzando il linguaggio specifico

Classe Quarta:

- Leggere carte storiche e grafici che evidenzino l’espansione delle civiltà mediterranee

- Ricavare informazioni sui diversi aspetti della civiltà da pitture e incisioni conservatisi

- Rielaborare oralmente quanto dedotto dalla lettura di carte storiche, grafici e dai documenti iconografici utilizzando il linguaggio specifico

Classe Quinta:

- Leggere carte storiche e grafici che evidenzino l’espansione delle civiltà italiche, preromane e romane

- Ricavare informazioni sui diversi aspetti della civiltà da pitture e incisioni conservatisi

- Rielaborare oralmente quanto dedotto dalla lettura di carte storiche, grafici e dai documenti iconografici utilizzando il linguaggio specifico

 

  
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

NUCLEO

TEMATICO

 

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

USO DEI DOCUMENTI

 

 

 

L’allievo:

· ricava ed organizza informazioni da una o più fonti anche mediante l’uso di risorse digitali.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

· Confrontare e interrogare fonti documentarie inerenti lo stesso problema, riconoscendone diversità e somiglianze;

· usare fonti di diverso tipo (documentarie, iconografiche, narrative, materiali, orali, digitali, ecc. ) per produrre conoscenze su temi definiti.

Classe Prima

- Fonti orali

- Fonti scritte

- Fonti materiali

- Fonti iconografiche

 

Classe Seconda

- Fonti narrative

- Fonti scritte

- Fonti materiali

- Fonti iconografiche

 

Classe Terza

- Fonti documentarie

- Fonti digitali

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

 

L’allievo:

· usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprende opinioni e culture diverse, capisce i problemi fondamentali del mondo contemporaneo.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

· Selezionare e organizzare le informazioni e le conoscenze studiate con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse digitali;

· collocare la storia locale in relazione con la storia italiana, europea, mondiale;

· formulare e verificare ipotesi sulla base delle informazioni prodotte e delle conoscenze elaborate.

Classe Prima

- L’età medievale

 

Classe Seconda

- L’età moderna

 

Classe Terza

- L’età contemporanea

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

STRUMENTI CONCETTUALI

 

L’allievo:

· conosce aspetti fondamentali della storia europea medievale, moderna e contemporanea;

· comprende testi storici e li sa rielaborare;

· conosce aspetti del patrimonio culturale italiano e dell’umanità e li sa mettere in relazione con i fenomeni storici studiati.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

· Comprendere aspetti e strutture dei processi storici italiani, europei e mondiali;

· usare le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici, interculturali e di convivenza civile;

· usare il passato per rendere comprensibile il presente ed essere consapevole che domande relative al futuro trovano la loro radice nella conoscenza del passato.

Classe Prima

- Dalla caduta dell’Impero romano d’Occidente alla nascita delle monarchie nazionali

 

Classe Seconda

- Dalle scoperte geografiche al Risorgimento italiano

 

Classe Terza

- Dall’Unità d’Italia fino ai giorni nostri

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

PRODUZIONE

SCRITTA E/O ORALE

 

L’allievo:

· produce informazioni storiche con fonti di vario genere, anche digitali e le sa organizzare in testi;

· espone oralmente e con scritture, anche digitali, le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni;

· utilizza per comunicare termini specifici del linguaggio disciplinare

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

· Produrre testi, utilizzando conoscenze selezionate da fonti di informazioni diverse, manualistiche e non, cartacee e digitali;

· argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

Classe Prima

- Dalla caduta dell’Impero romano d’Occidente alla nascita delle monarchie nazionali

 

Classe Seconda

- Dalle scoperte geografiche al Risorgimento italiano

 

Classe Terza

- Dall’Unità d’Italia fino ai giorni nostri

  
Istituto Scolastico Comprensivo Nord - San Benedetto del Tronto   |  Privacy  |  Note legali  
powered by SIRIO Informatica sas