|
|
|
|
NUCLEO TEMATICO
|
SCUOLA DELL’INFANZIA
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
IL LINGUAGGIO VISIVO
|
Il bambino:
-ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia;
-raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, utilizza semplici simboli.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
-Esprimersi attraverso linguaggi verbali, corporei ed espressivi;
-raggruppare materiali in base a forma, colore e dimensione.
|
Anni tre
- scopre la lingua
Anni quattro
- si misura con la fantasia e la creatività
Anni cinque
- raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi
- utilizza semplici simboli
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
LA PROGETTAZIONE
|
Il bambino:
-inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative;
-utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; -esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
-Usare il corpo come mezzo di comunicazione;
-muoversi a ritmo della musica;
-sperimentare mescolanze di colori e materiali;
-sperimentare con creatività tecniche e materiali;
-rappresentare graficamente esperienze vissute;
-esprimersi utilizzando le nuove tecnologie.
|
Anni tre
- utilizza materiali
- utilizza tecniche manipolative
Anni quattro
- esplora le potenzialità tecniche ed espressive
Anni cinque
- inventa storie e sa esprimerle attraverso la rappresentazione grafica e la drammatizzazione
- accresce le potenzialità offerte dalle tecnologie
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
LA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA
|
Il bambino:
-segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione) e sviluppa interesse per la fruizione di opere d'arte, mediante esperienze dirette di tipo laboratoriale.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
-Manifestare interesse per la fruizione di spettacoli teatrali e di animazione;
-dimostrare coinvolgimento nella partecipazione a semplici spettacoli;
-osservare ed interpretare un'opera d'arte;
-cogliere la funzione espressiva di un'opera d'arte;
-esprimere sentimenti ed emozioni legati ad un'opera d'arte;
-riprodurre in modo personale un'opera d'arte.
|
Anni tre
- segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo
Anni quattro
- manifesta interesse per la fruizione di spettacoli teatrali e di animazione
Anni cinque
- Sviluppa interesse per la fruizione di opere d’arte
- Incoraggia l’esperienza diretta di tipo laboratoriale
- Dimostra coinvolgimento nella partecipazione a semplici spettacoli
|
|
|
|
|
NUCLEO TEMATICO
|
SCUOLA PRIMARIA
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
IL LINGUAGGIO VISIVO
|
L'allievo:
-è in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d'arte, fotografie, manifesti, fumetti) e messaggi multimediali (spot, brevi filmati, videoclip).
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
-Guardare e osservare con consapevolezza un'immagine e gli oggetti presenti nell'ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l'orientamento nello spazio;
-riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo;
-individuare nel linguaggio del fumetto, filmico e audiovisivo le diverse tipologie di codici, le sequenze narrative e decodificare in forma elementare i diversi significati.
|
Classe prima
- Le immagini della natura: i cambiamenti stagionali (foglie, fiori, frutti, animali…)
- Le parti del corpo
- Il paesaggio: la linea di terra e la linea di cielo nel paesaggio.
- Le relazioni spaziali (vicino/lontano, sopra/sotto, destra/sinistra, dentro/fuori, orizzontale/verticale, la figura e lo sfondo.
- Il colore: colori primari e secondari
Classe seconda
- I colori e le forme
- i colori complementari, caldi e freddi
- il segno, la linea, la superficie.
Classe terza
- Gli elementi della comunicazione iconica: il punto, la linea.
- Il ritmo e l’alternanza di elementi compositivi: forme, colori e segni.
- Linguaggio delle immagini: campi, piani.
- Il fumetto e il suo linguaggio.
Classe quarta
- Gli elementi e le caratteristiche del paesaggio: realistico, fantastico.
- Gli elementi del linguaggio visivo nella sua globalità: punto, linea, superficie, forma, colore, ritmo, spazio.
- I diversi codici espressivi: verbale, iconico (fumetto, fotografia, pubblicità).
- La valenza creativa ed emotiva di un’immagine.
Classe quinta
- I colori: primari, secondari, complementari, caldi, freddi, intensità e tonalità intermedie.
- Generi artistici differenti: ritratto, paesaggio, natura morta.
- Il volto: l’espressione fisica e interiore
- I diversi codici espressivi: visivo, verbale, iconico (fumetto, fotografia, pubblicità, cinema, teatro).
- La valenza creativa ed emotiva di un’immagine.
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
LA PROGETTAZIONE
|
L'allievo:
-utilizza le abilità e le conoscenze relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con semplici tecniche;
-utilizza consapevolmente materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici ma anche audiovisivi e multimediali).
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
-Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali;
-trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali;
-introdurre nelle proprie produzioni creative elementi linguistici e stilistici scoperti osservando immagini e opere d'arte.
|
Classe Prima
- Tecniche di utilizzo per: pastelli, pennarelli, pastelli a cera…
- Modi e strumenti per colorare e produrre forme e figure
- (Il colore e la superficie: il frottage)
- (Il collage).
Classe Seconda
- Tecniche e materiali diversi
- Semplici immagini utilizzando strumenti multimediali
Classe Terza
- Tecniche e materiali diversi
- Tecniche plastiche con uso di materiali diversi, anche di riciclo.
- Semplici strumenti multimediali che interagiscono con le immagini
Classe Quarta
- Tecniche e stili espressivi da riutilizzare
- Materiali vari a fini espressivi
Classe Quinta
- Strumenti e regole per produrre immagini grafiche, pittoriche, plastiche tridimensionali, attraverso processi di rielaborazione, di tecniche e materiali diversi tra loro.
- Produzioni personali di vario tipo: costruzione di oggetti in occasione di ricorrenze particolari.
- Tecnologie della comunicazione per esprimere emozioni mediante codici visivi, sonori e verbali.
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
LA RAPPRESENTA-
ZIONE SIMBOLICA
|
L'allievo:
-individua i principali aspetti formali dell'opera d'arte e apprezza le opere artistiche e artigianali, anche provenienti da culture diverse dalla propria;
-conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
-Individuare in un'opera d'arte, sia antica sia moderna, gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile dell'artista per comprenderne il messaggio e la funzione;
-familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture;
-riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici, mediante esperienze dirette di tipo laboratoriale (uscite didattiche).
|
Classe Prima
- Principali tipologie di beni artistici e artigianali presenti nel proprio territorio
- Classe Seconda
- La bellezza del linguaggio delle immagini
- Luoghi e monumenti artistici
Mostre
Laboratori
- Classe Terza
- Opere d’arte del proprio territorio.
- Forme dell’arte preistorica: graffiti impronte, pittura rupestre.
- Classe Quarta
- La valenza creativa ed emotiva di un’opera d’arte.
- Alcune caratteristiche forme espressive dell’antichità (prime civiltà Assiri, Babilonesi, Egizi…).
- Principali monumenti, realtà museali, edifici storici e sacri situati nel territorio di appartenenza.
- Classe Quinta
- Lettura di opere d’arte: forme e funzioni
- Osservazione di quadri di autori noti.
- Il viso nei quadri d’autore.
- Alcune caratteristiche forme espressive dell’antichità (civiltà greco-romana).
- I principali monumenti, realtà museali, edifici storici e sacri situati nel territorio di appartenenza.
|
VERIFICHE
Classe prima
Due prove pratiche di verifica a quadrimestre; una lettura di immagine facoltativa.
Classe seconda
Due prove pratiche di verifica a quadrimestre; una lettura di immagine facoltativa.
Classe terza
Una prova pratica di verifica a quadrimestre; una lettura di immagine o opera d’arte.
Classe quarta
Due prove di verifica a quadrimestre: una pratica, una lettura di immagine (opera d’arte)
Classe quinta
Due prove di verifica a quadrimestre: una pratica, una lettura di immagine (opera d’arte)
|
|
|
 |
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
|
|
|
|
|
 |
|
NUCLEO TEMATICO
|
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
IL LINGUAGGIO VISIVO
|
L’allievo:
-realizza elaborati personali e creativi, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo e scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali differenti anche con l'integrazione di più media e codici espressivi;
-padroneggia gli elementi principali del linguaggio visivo;
-legge e comprende i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali; sperimenta nuove modalità di apprendimento proposte dalle tecnologie della comunicazione.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
- Utilizzare consapevolmente gli strumenti, le tecniche figurative (grafiche, pittoriche, plastiche) e le regole della rappresentazione visiva per una produzione creativa che rispecchi le preferenze e lo stile espressivo personale;
-rielaborare creativamente materiali di uso comune, immagini fotografiche, scritte, elementi iconici e visivi per produrre nuove immagini;
-utilizzare diverse tecniche osservative per descrivere con un linguaggio verbale appropriato gli elementi formali ed estetici di un contesto reale.
|
Classi 1^ - 2^ - 3^
(graduando il livello di difficoltà)
-
- Osservazione e descrizione degli elementi formali ed estetici di un’immagine
- Lettura ed interpretazione di un’immagine utilizzando gradi progressivi di approfondimento, per comprenderne la struttura ed il significato
- Utilizzo delle regole compositive e dei codici linguistici presenti in un’ immagine, anche multimediale, nei diversi ambiti di appartenenza (arte/pubblicità/informazione/spettacolo)
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
LA PROGETTAZIONE
|
L'allievo:
-realizza elaborati personali e creativi sulla base di un'ideazione e progettazione originale.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
-Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative originali ispirate anche dallo studio dell'arte e della comunicazione visiva;
-scegliere le tecniche e i linguaggi più adeguati per realizzare prodotti visivi seguendo una precisa finalità operativa o comunicativa, anche integrando più codici e facendo riferimento ad altre discipline.
|
Classi 1^ - 2^ - 3^
(graduando il livello di difficoltà)
- Utilizzo degli strumenti della raffigurazione
- Utilizzo delle tecniche figurative (grafiche/pittoriche/plastiche): collage, frottage, stampa a rilievo, graffito, tempera, acrilici, dripping, mosaico, modellazione, cartapesta
- Realizzazione di elaborati, ricercando soluzioni creative originali e applicando le regole della rappresentazione visiva: pannello polimaterico, assemblaggio, manifesto, elaborato multimediale
- Utilizzo e rielaborazione creativa di materiali diversi: plastica, legno, cartoncino ondulato, plastilina, argilla, adigraf, digitale
- Scelta delle tecniche e dei linguaggi più adeguati per realizzare elaborati seguendo una precisa finalità operativa, anche integrando più codici e facendo riferimento ad altre discipline
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
LA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA
|
L'allievo:
-legge le opere più significative prodotte nell'arte antica, medievale, moderna e contemporanea sapendole collocare nei rispettivi contesti storici, culturali e ambientali;
-riconosce il valore culturale di immagini, di opere e di oggetti artigianali prodotti anche in paesi diversi dal proprio;
-riconosce gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio ed è sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione;
-analizza e descrive beni culturali, immagini statiche e multimediali, utilizzando il linguaggio appropriato.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
-Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d'arte e nelle immagini della comunicazione multimediale per individuarne la funzione simbolica, espressiva e comunicativa nei diversi ambiti di appartenenza (arte, pubblicità, informazione, spettacolo);
-leggere e commentare criticamente un'opera d'arte mettendola in relazione con gli elementi essenziali del contesto storico e culturale a cui appartiene;
-possedere una conoscenza delle linee fondamentali della produzione artistica dei principali periodi storici del passato e dell'arte moderna e contemporanea, anche appartenenti a contesti culturali diversi dal proprio;
-conoscere le tipologie del patrimonio ambientale, storico artistico e museale del territorio sapendone leggere i significati e i valori estetici, storici e sociali, mediante esperienze dirette di tipo laboratoriale (uscite didattiche);
-ipotizzare strategie di intervento per la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali.
|
Classe 1^
- La Preistoria
La Preistoria e la nascita del linguaggio artistico: pittura, scultura, architettura megalitica
- Le civiltà dell’acqua: arte egizia - arte mesopotamica - arte cretese
- Arte egizia
Architettura: dalla mastaba alle piramidi / la struttura del tempio
Pittura: la tomba di Nefertari - Scultura: le statue dei faraoni
- Arte mesopotamica
Architettura: la ziqqurat e i grandi palazzi - Scultura: gli “oranti” e Lo Stendardo di Ur
- Arte cretese
Architettura: il palazzo di Cnosso - La pittura naturalistica su parete e su ceramica
- Arte micenea
Architettura: tombe a tholos, palazzi e fortificazioni - La lavorazione dei metalli
- Arte greca
Architettura: il teatro e il tempio (l’Acropoli di Atene) - La pittura vascolare: figure nere su fondo rosso / figure rosse su fondo nero -Scultura: dalle origini all’età classica ed ellenistica
- Arte etrusca
Architettura: l’uso dell’arco e le tipologie sepolcrali -Scultura: canòpi e sarcofagi
- Arte romana
Architettura: criteri per fondare una nuova città/le tecniche costruttive dell’arco (arco inquadrato dall’ordine architettonico), dei diversi tipi di volta e della cupola - Pittura parietale e mosaici -
Scultura: ritratti celebrativi e rilievi storici su archi di trionfo e colonne
- Arte paleocristiana e dell’alto Medioevo
Architettura: basilica, battistero e mausoleo - La pittura nelle catacombe - L’arte bizantina a Ravenna
- Arte romanica
Architettura: le nuove tecniche costruttive negli edifici religiosi/il complesso monumentale di Pisa - La scultura narrativa
- Arte gotica
Architettura: la cattedrale (lettura di elementi architettonici statici ed estetici) - il palazzo pubblico - Pittura su tavola
Classe 2^
- Arte del Trecento
La rinascita della pittura: Giotto (il ciclo di Assisi/la Cappella degli Scrovegni)
- Arte del primo Rinascimento
Architettura: Brunelleschi (la cupola di Santa Maria del Fiore e le tecniche costruttive) - Il rinnovamento urbanistico (modelli di “città ideale”) - Pittura: la rappresentazione prospettica/Piero della Francesca, Mantegna e Botticelli
- Arte del Cinquecento
Architettura nella Roma dei papi: Bramante e Michelangelo Il rinnovamento dell’architettura veneta: Palladio.
Pittura: Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Tiziano e Arcimboldi La scultura dal Classicismo al Manierismo: Michelangelo
- Arte del Seicento: il Barocco e la corrente naturalistica
Architettura: il rinnovamento urbanistico di Roma (Bernini, Borromini) - Pittura: il realismo di Caravaggio/la pittura europea - La scultura: il virtuosismo di Bernini
Classe 3^
- Arte del Settecento: il Rococò e il Neoclassicismo
Architettura: le regge europee/la riscoperta del rigore geometrico - Pittura: il Vedutismo e la pittura storica Scultura: l’antico come ideale estetico di Canova
- Arte dell’Ottocento: il Romanticismo, il Realismo, l’Impressionismo, il Postimpressionismo e il Modernismo
Architettura: nuovi materiali e stili Pittura: il Romanticismo italiano-europeo/la pittura del quotidiano/i temi dell’Impressionismo (Monet)/la pittura come espressione (Van Gogh) - Scultura: il realismo di Degas
- Arte del Primo Novecento: le avanguardie
Architettura: Razionalismo, Funzionalismo e Organicismo Pittura: Espressionismo francese e tedesco-austriaco/Cubismo/Futurismo/ Astrattismo lirico e eometrico/Dadaismo/Metafisica/Surrealismo/La Scuola di Parigi (Modigliani) - Scultura: ricerca di nuovi modi espressivi
- Arte del Secondo Novecento
Architettura: gli edifici ad alta tecnologia degli “archistar” - Pittura-scultura: l’arte Informale europea ed extraeuropea (Pollock)/le ultime tendenze.
|
VERIFICA
I docenti confermano la scelta di una prova d'ingresso comune per gli alunni delle classi prime, da effettuare nei giorni previsti per l'Accoglienza. I docenti concordano inoltre la tipologia e la quantità delle verifiche scritte/orali da effettuare in ciascun Quadrimestre.
Verifiche scritte Classi prime e seconde: una verifica per ciascun Quadrimestre.
Classi terze: una verifica nel 1° Q, fino a due verifiche nel 2° Q. Le verifiche mirano ad accertare, mediante schede strutturate:
· la conoscenza della Storia dell’arte nel contesto socio-culturale di un periodo storico
· la capacità di lettura di opere d’arte significative
· la capacità di riferire i diversi artisti alle correnti stilistiche di appartenenza.
Verifiche orali
Le verifiche orali in itinere non possono essere quantificabili ma devono essere effettuate almeno una volta a Quadrimestre, compatibilmente con l'orario di svolgimento delle lezioni che risulta ridotto nel caso di due ore non consecutive.
La tipologia delle verifiche orali prevede:
· la verifica individuale
· la discussione collettiva
· la relazione su eventuali attività di ricerca
· la relazione su eventuali lavori di gruppo.
Verifiche lavori laboratoriali
Le verifiche in itinere non possono essere quantificabili ma vengono effettuate generalmente ogni bimestre.
La tipologia delle verifiche prevede:
· elaborati per Concorsi / Progetti
· elaborati che richiedono l'utilizzo di codici e linguaggi espressivi e la rielaborazione di segni visivi.
|
|
|
|
|
|
|
|