|
|
|
|
NUCLEO TEMATICO
|
SCUOLA DELL’INFANZIA
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO
|
Il bambino:
-riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento;
-si muove con crescente sicurezza ed autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
-Individuare e disegnare il corpo e le sue parti in stasi e in movimento, guardando i compagni o guardandosi allo specchio;
-denominare le parti del corpo e le relative funzioni;
-eseguire giochi motori liberi e guidati anche su base musicale.
|
Anni tre
- esplorare l’ambiente e stabilire una prima conoscenza dei compagni attraverso la mediazione corporea
Anni quattro
- stabilire relazioni motorie con i compagni attraverso piccoli attrezzi/oggetti
Anni cinque
- rappresentare il corpo in movimento
- eseguire giochi motori liberi e guidati anche su base musicale
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA
|
Il bambino:
-vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
-Acquisire la capacità di leggere e interpretare i messaggi provenienti dal corpo proprio e altrui;
-muoversi e comunicare con immaginazione e creatività.
|
Anni tre
- trarre piacere dal movimento spontaneo nell’incontro con l’altro
Anni quattro
- consolidare autonomamente le potenzialità espressive del corpo
Anni cinque
- muoversi e comunicare con immaginazione e creatività
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
LE REGOLE E IL FAIR PLAY, LO SPORT E IL GIOCO
|
Il bambino:
-prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali;
-interagisce con gli altri nei giochi di movimento.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
-Saper eseguire vari giochi di movimento con o senza attrezzi;
-padroneggiare schemi dinamici e posturali di base;
-rispettare le regole dei giochi e vivere la vittoria e la sconfitta in modo equilibrato.
|
Anni tre
- rispettare la regola del turno
Anni quattro
- scoprire le potenzialità del proprio corpo in relazione agli altri seguendo e rispettando semplici regole di gioco
Anni cinque
- rispettare le regole dei giochi e vivere la vittoria e la sconfitta in modo equilibrato
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA
|
Il bambino:
-riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione;
-controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
-Coordinarsi con gli altri nei giochi di gruppo rispettando le regole per la sicurezza;
-controllare i movimenti del corpo individuandone i potenziali rischi.
|
Anni tre
- conoscere le regole base per l’igiene personale
Anni quattro
- riconoscere i bisogni del proprio corpo
- riconoscere ed assumere comportamenti corretti
Anni cinque
- controllare i movimenti del corpo individuandone i potenziali rischi
- coordinarsi nel gruppo sezione rispettando le regole per la propria ed altrui sicurezza
|
|
|
|
|
NUCLEO TEMATICO
|
SCUOLA PRIMARIA
|
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
L’allievo:
-acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
-Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro inizialmente in forma successiva e poi in forma simultanea;
-riconoscere e valutare ritmi esecutivi e temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti e agli altri.
|
Classe prima
- Utilizzo di schemi motori in funzione di parametri spaziali e temporali in relazione a sé, agli oggetti e agli altri
- schema corporeo
- schemi motori di base
- equilibrio statico
- lateralità
- gestualità fino-motoria, oculo-manuale
Classe seconda
- percezione dei vari segmenti corporei
- schemi motori adeguati al ritmo e all’intensità del suono
- percezione del sé corporeo in relazione agli oggetti e agli altri
- equilibrio dinamico
- sequenze motorie
- cambi di direzione
Classe terza
- schemi motori in funzione di parametri spaziali e temporali
- schemi motori e posturali combinati
- coordinazione oculo- manuale e oculo- podalica
- semplici sequenze ritmiche
- equilibrio statico e dinamico
- fantasia motoria
- lateralità
Classe quarta
- percezione e potenziamento dei vari segmenti corporei
- utilizzo di attrezzi
- preparazione atletica
- equilibrio dinamico
- successione di difficoltà motorie da eseguire
- valutazione delle difficoltà degli esercizi
- valutazione del proprio spazio e di quello altrui
Classe quinta
- Padronanza degli schemi motori e posturali in situazione combinata, simultanea e in successione
- coordinamento di abilità motorie a situazioni esecutive sempre più complesse
- padronanza delle proprie capacità motorie
- gestualità fino-motoria
- equilibrio statico e dinamico
- lateralità
|
IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO- ESPRESSIVA
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
L’allievo:
-utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo anche attraverso la drammatizzazione, le esperienze ritmico- musicali e coreutiche
|
OBIETTIVI
|
CONTENUTI
|
- Elaborare ed eseguire semplici
coreografie o sequenze di movimento legate a ritmi;
-utilizzare il linguaggio corporeo in forma originale e creativa.
|
Classe prima
-Utilizzo del corpo e del movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche
-Comprensione del linguaggio dei gesti
Classe seconda
- utilizzo del proprio corpo per esprimere situazioni
-utilizzo del proprio corpo per esprimere emozioni legate alla sua esperienza
-collaborazione con gli altri compagni per inventare situazioni fantastiche
Classe terza
-utilizzo del linguaggio gestuale e motorio per esprimere e comunicare individualmente e collettivamente stati d’animo, idee, situazioni, emozioni e sentimenti anche nelle forme della drammatizzazione e della danza
-controllo consapevole delle varie posture del corpo con finalità espressive
Classe quarta
-utilizzo consapevole del corpo come strumento comunicativo ed espressivo
-pratiche motorie che coinvolgano la dimensione dell’organizzazione di gruppo, della responsabilità e della collaborazione.
Classe quinta
-Realizzazione di semplici coreografie e/o progressioni motorie
-Utilizzo in forma originale e creativa di un’ampia gamma di codici espressivi
|
LE REGOLE E IL FAIR PLAY, LO SPORT E IL GIOCO
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
L’allievo:
-comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle;
-sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di gioco sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva;
-sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.
|
Obiettivi di apprendimento
|
Contenuti
|
-Conoscere ed applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco sport;
-partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri;
-rispettare le regole nella competizione sportiva; saper accettare la sconfitta con equilibrio e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, accettando le diversità manifestando senso di responsabilità.
|
Classe prima
-significato e importanza delle regole
- rispetto delle regole nel gioco
- giochi popolari
-giochi collettivi
Classe seconda
-strategie di gioco
-riconoscimento e rispetto delle regole
-ruoli nel gioco
Classe terza
-giochi di movimento, tradizionali, presportivi, individuali e di squadra
-conoscenza e rispetto delle regole dei giochi di movimento, tradizionali e presportivi
Classe quarta
-giochi di coppia, di gruppo e di squadra
-vari tipi di corsa
-giochi vari con uso di piccoli attrezzi
-semplici tecniche e regole di diverse discipline sportive
Classe quinta
-Indicazioni e regole dei giochi motori, tradizionali, di gioco- sport e sportivi
-giochi di coppia, di gruppo e di squadra
-elementi delle varie discipline sportive
-giochi di agilità, di velocità e di rapidità decisionale
-giochi che richiedono accordi, accettazione e organizzazione di squadra
-fair play nei giochi e nello sport
|
SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
L’allievo:
-agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri;
-riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
-Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita;
-riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita.
-acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico.
|
Classe prima
- Conoscenza ed utilizzo degli spazi di attività e degli attrezzi
- semplici comportamenti igienico-alimentari in aula e in palestra
Classe seconda
- rispetto di alcuni criteri di sicurezza per sé e per gli altri nell’ambiente scolastico
Classe terza
- -semplici comportamenti igienico-alimentari adeguati alle situazioni in aula e in palestra
- -Conoscenza e utilizzo in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni di spazi di attività e di attrezzature
Classe quarta
- uso corretto di materiali e di attrezzi
- rispetto degli ambienti
- principi essenziali relativi al proprio e altrui benessere psicofisico, alla sicurezza e alla cura di sé
Classe quinta
- regole funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, anche in quello stradale
- rapporto tra alimentazione, esercizi fisico, salute e benessere
|
Verifiche
Le verifiche saranno due per quadrimestre
Classe prima:
Rappresentazione grafica dello schema corporeo, dei concetti topologici; -test motori e giochi; giochi di imitazione; giochi tradizionali; schede strutturate e non; griglie e schede di osservazione.
Classe seconda:
Andature; percorsi; rappresentazione grafica anche attraverso schede di spazi fisici; fantasie motorie individuali e di gruppo; giochi di ruolo; giochi individuali e collettivi; schede strutturate e non; griglie e schede di osservazione.
Classe terza:
Rappresentazione grafica di percorsi motori; esercizi di sequenze motorie e ritmiche; giochi di coordinazione; sequenze motorie e ritmiche; semplici drammatizzazioni; esercizi di postura; giochi di gruppo e organizzati; schede strutturate e non; griglie e schede di osservazione.
Classe quarta:
Esercizi con attrezzi; giochi presportivi; percorsi motori; giochi di ruolo e di gruppo; attività presportive; giochi di squadra; schede strutturate e non; griglie e schede di osservazione.
Classe quinta:
Giochi di squadra; giochi presportivi; percorsi motori; coreografie; giochi di coppia; giochi di squadra; test motori; schede strutturate e non; griglie e schede di osservazione.
|
|
|
 |
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
|
|
|
|
|
 |
|
NUCLEO TEMATICO
|
SCUOLA SECONDARIA I GRADO
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
IL CORPO E LA
SUA RELAZIONE
CON LO SPAZIO
E IL TEMPO
|
L’allievo:
-è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza sia nei limiti;
-utilizza le abilità motorie e sportive acquisite adattando il movimento in situazione.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
-Saper utilizzare e trasferire le abilità
per la realizzazione dei gesti tecnici
dei vari sport;
-saper utilizzare l’esperienza motoria
acquisita per risolvere situazioni
nuove e inusuali;
-utilizzare e correlare le variabili
spazio-temporali funzionali alla
realizzazione del gesto tecnico in
ogni situazione sportiva.
|
Classe Prima
- Percezione, conoscenza e coscienza del corpo.
- Affinamento delle capacità senso-percettive.
- Potenziamento degli schemi motori di base.
- Stabilizzazione della lateralità.
- Coordinazione dinamica generale e segmentaria.
- Orientamento spazio-temporale.
- Miglioramento della mobilità articolare.
Classe Seconda
- Affinamento di schemi motori di base.
- Potenziamento della coordinazione dinamica generale e segmentaria.
- Accoppiamento e combinazione dei movimenti.
- Capacità di ritmizzazione.
- Equilibrio statico, dinamico.
- Sviluppo della capacità di reazione.
Classe Terza
- Affinamento della coordinazione dinamica generale e segmentaria.
- Potenziamento della capacità di equilibrio statico, dinamico e in volo.
- Incremento della forza muscolare in isometria e isotonia.
- Incremento della velocità.
- Sviluppo della resistenza generale e specifica.
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
IL LINGUAGGIO
DEL CORPO
COME
MODALITA’
COMUNICATIVOESPRESSIVA
|
L’ allievo:
-utilizza gli aspetti comunicativo relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
- Conoscere e applicare semplici
tecniche di espressione corporea per
rappresentare idee, stati d’animo,
mediante gestualità, posture
individuali e di gruppo;
-saper decodificare i gesti di
compagni, avversari e arbitri in
situazioni di gioco e di sport.
|
Classe Prima
- Conoscenza del proprio corpo attraverso il riconoscimento dei propri ritmi.
- Acquisizione di semplici tecniche di espressione corporea attraverso giochi di forme, di ritmo e giochi di mimo.
- Improvvisazione attraverso diversi elementi espressivi (sguardo, contatto, postura, mimica).
Classe Seconda
- Percezione e riconoscimento del ritmo delle azioni, anche dei gesti tecnici degli sport.
- Riproduzione di movimenti in forma lenta, veloce, fluida, pesante secondo un preciso contesto.
- Sviluppo della comunicazione gestuale attraverso drammatizzazioni.
Classe Terza
- Capacità di padroneggiare il ritmo delle azioni, anche dei gesti tecnici degli sport.
- Interazione con i ritmi dei compagni.
- Sperimentazione di semplici discipline circensi (giocoleria, equilibrismo….)
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
LE REGOLE E IL
FAIR PLAY, LO
SPORT E IL
GIOCO
|
L’allievo:
- pratica attivamente i valori sportivi come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole
- è capace di integrarsi nel gruppo, di assumersi responsabilità e di impegnarsi per il bene comune.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
-Padroneggiare le capacità coordinative adattandole alle situazioni richieste dal gioco.
-Saper realizzare strategie di gioco, mettere in atto comportamenti collaborativi partecipando alle scelte della squadra.
-Conoscere ed applicare correttamente il regolamento tecnico degli sport praticati assumendo anche il ruolo di arbitro o giudice.
-Saper gestire in modo consapevole le situazioni competitive con autocontrollo e rispetto per l’altro.
|
Classe Prima
- Potenziamento della capacità di direzione e controllo del movimento.
- Potenziamento della capacità di adattamento motorio.
- Giochi pre-sportivi.
- Avviamento agli sport di squadra.
- Le regole del fair play.
Classe Seconda
- Affinamento della capacità di direzione e controllo del movimento.
- Affinamento della capacità di adattamento motorio.
- Esercitazioni in gruppo, collettivo, a coppie e individuali, di attività creativa, di condivisione, di relazione e di aiuto.
- Sport di squadra e regolamenti.
- Codice deontologico dello sportivo.
- Il codice del CIO.
Classe Terza
- Sviluppo della capacità di anticipazione motoria.
- Sviluppo della capacità di differenziazione dinamica.
- Sviluppo della capacità di fantasia motoria.
- Assunzione di ruoli differenziati in relazione alle proprie capacità.
- Arbitraggio.
- Riflessioni e conversazioni guidate sull’attività svolta.
- Lo sport nella storia e i suoi valori.
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
|
SALUTE E
BENESSERE,
PREVENZIONE E
SICUREZZA
|
L’allievo:
- -riconosce, ricerca ed applica a se stesso comportamenti di promozione dello “star bene” in ordine a un sano
stile di vita e alla prevenzione;
-rispetta criteri base di sicurezza per sé e per gli altri.
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
CONTENUTI
|
- -Essere in grado di conoscere i
cambiamenti morfologici
caratteristici dell’età e applicarsi a
seguire un piano di lavoro per il
miglioramento delle prestazioni;
-essere in grado di distribuire lo
sforzo in relazione al tipo di attività
richiesta e di applicare tecniche di
controllo respiratorio e di
rilassamento muscolare a
conclusione del lavoro;
-saper adottare comportamenti
appropriati per la sicurezza propria e
dei compagni anche rispetto a
possibili situazioni di pericolo;
-praticare attività di movimento per
migliorare la propria efficienza fisica
riconoscendone i benefici;
-conoscere ed essere consapevoli
degli effetti nocivi legati
all’assunzione di sostanze illecite o
che inducono dipendenza.
|
Classe Prima
- Utilizzo di un corretto abbigliamento in palestra.
- Utilizzo corretto degli attrezzi.
- Avvio alla comprensione e all’uso di un linguaggio specifico.
- Posizioni e movimenti in relazione agli assi e ai piani del corpo umano.
- Apparato locomotore (sistema scheletrico e muscolare).
Classe Seconda
- Conoscenza e messa in atto di semplici operazioni di primo soccorso in caso di piccoli infortuni.
- Acquisizione del linguaggio specifico.
- Le tappe dello sviluppo motorio.
- Conoscenza dell’apparato respiratorio e circolatorio anche attraverso esperienza diretta in palestra (respirazione, pulsazioni…).
Classe Terza
- Corretta postura, paramorfismi e dismorfismi.
- Rapporto tra esercizio fisico, alimentazione e benessere.
- Controllo della respirazione e capacità di rilassamento.
- I principi fondamentali dell’allenamento.
- Le dipendenze e il doping.
|
|
|
|
|
|
|
|
|