Login     giovedì 18 agosto 2022    Ricerca

eco-school logo bandiera verde

ott20
Uscita didattica al Museo del Mare
Pubblicato mercoledì 20 ottobre 2021 da Alessandra Curzi valido fino al mercoledì 31 agosto 2022

Iniziamo dai reperti preistorici dell'Antiquarium Truentinum.

Al museo delle Anfore: procedendo sulla piattaforma che riproduce il Mar Mediterraneo si studiano le tappe fondamentali delle rotte commerciali attraverso le anfore recuperate nei fondali.

Al museo Ittico "Augusto Capriotti" strutturato in aree tematiche: dai fondali marini si risale fino in superficie.

I bambini riflettono, guidati dalla guida e dalla scultura, sul problema legato all'inquinamento del mare e cosa possiamo fare per migliorare la situazione.

Finalmente visitiamo l'asta dove tutte le notti si acquista e vende il pesce che arriva sul nostro piatto.

Finalmente fuori aspettando di incontrare i pescatori e conoscere  tecniche di pesca, tipologia delle imbarcazioni e vita da pescatori.

Aspettando il "LUPO DI MARE" il nostro pescatore eroe che esce in mare anche con tempo brutto e pesca sempre da solo.

Vediamo cos'è stato pescato.