Login     domenica 3 luglio 2022    Ricerca
voi siete qui: P. T. O. F. > Orientamento

AREA 2 - Sezione Orientamento
ott27
Progetto ORIENTAMENTO - POR "Pensa, Sperimenta, Orienta"
Pubblicato mercoledì 27 ottobre 2021 da Miria Consorti valido fino al sabato 26 novembre 2022

Cari Genitori
la scelta di un Istituto Superiore è un momento importante ed impegnativo, determinante per il futuro dei nostri ragazzi e ancor più complesso a causa delle difficoltà connesse all’emergenza epidemiologica.
Proprio per supportare Voi Genitori e i Vostri figli in questa scelta, il nostro Istituto, inserito in un progetto di orientamento biennale finanziato dal Fondo Sociale Europeo di Sviluppo Regionale, Vi propone di aderire a tale percorso con la finalità di conoscere e valutare le proposte didattiche e formative delle Istituzioni del nostro territorio, con una modalità innovativa e sicuramente indispensabile in questo periodo.

Il progetto POR per l’Orientamento “Pensa, Sperimenta, Orienta” è stato studiato dall'IPSIA "GUASTAFERRO" con il coinvolgimento di tutte le Istituzione Scolastiche del 1° e 2° ciclo del territorio di San Benedetto e dei comuni limitrofi.

Il progetto, approvato e finanziato dalla Regione Marche, mira a garantire agli studenti una visione chiara e oggettiva dei percorsi scolastici offerti dagli Istituti Superiori del territorio, offrendo informazioni a 360°.

La proposta prevede:

1) Materiale informativo costituito da schede che illustrano in modo sintetico le caratteristiche di tutti gli Istituti superiori. Le schede sono state pubblicate nella pagina facebook pensasperimenteorienta e sono disponibili anche nel nuovo sito www.pensasperimentaorienta.it, raggiungibile anche dal sito di tutte le scuole dell'Ambito.

2) Percorsi virtuali di orientamento
Sono disponibili tre percorsi virtuali (B, D, E). Per partecipare ai percorsi virtuali programmati basterà collegarsi all’orario prestabilito ai link che vi fornirà il vostro Istituto. Il calendario degli incontri sarà pubblicato sulla pagina facebook pensasperimenteorienta e sul sito appositamente creato, oltre ad essere pubblicizzato dalle singole scuole.
I tre percorsi virtuali sono così sintetizzabili:
PERCORSO B: incontri su meet in orario antimeridiano (collegamento da scuola in orario curricolare) durante i quali referenti per l’orientamento, docenti e alunni di due Istituti Superiori descriveranno i percorsi di studio per poi dare spazio alle domande dei ragazzi
PERCORSO D: incontri su meet rivolto alle famiglie e ai loro figli, in orario serale, durante il quale sarà possibile ascoltare in diretta una presentazione generale di due Istituti Superiori e porre domande ai dirigenti, ai referente dell'orientamento e ai docenti .
PERCORSO E: prevede un incontro su meet rivolto alle famiglie e ai loro figli, in orario pomeridiano, durante il quale sarà possibile ascoltare in diretta una presentazione generale di due Istituti Superiori e porre domande ai dirigenti, al referente dell'orientamento e ai docenti

3) Laboratori orientativi in presenza

Le scuole superiori organizzano laboratori orientativi in presenza per far conoscere la specificità della Scuola e dei suoi indirizzi, l’ambiente e i suoi docenti. I laboratori, che si svolgeranno dal mese di dicembre, dovranno essere prenotati (tramite modulo google).
Le attività si svolgeranno dunque in parte al mattino (a scuola per l'intera classe) e in parte al pomeriggio/sera per consentire anche a Voi genitori di partecipare insieme ai Vostri figli direttamente da casa.

Per chiarimenti ed ulteriori informazioni potete contattare il referente per l'orientamento del vostro Istituto.

Confidando nel Vostro interesse e nella Vostra partecipazione, Vi ringraziamo e porgiamo i nostri più cordiali saluti.

San Benedetto del Tronto, 27 ottobre 2021

Prof.ssa Marina Marziale