Login     venerdì 2 dicembre 2022    Ricerca
voi siete qui: P. T. O. F. > Storia locale

IL LABORATORIO DI STORIA LOCALE

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Referente Laboratorio di Storia Locale: Ins. Silvana Guardiani  laboratoriostorialocale@iscnord.it

Il progetto aa.ss. 2016-2019

Il progetto a.s. 2015-2016

Il progetto a.s. 2014-2015

Che cos'è un laboratorio di storia locale?

Qual è l'apporto del laboratorio di storia locale all'attività didattica?

Come nasce il laboratorio di storia locale nell'I.S.C. Nord?

Obiettivi didattici

Le sezioni del laboratorio di storia locale

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Titolo del Progetto : LABORATORIO  DI  DOCUMENTAZIONE PROGETTI ED INIZIATIVE DI CARATTERE STORICO - AMBIENTALE

Che cos’è un laboratorio di storia locale?

E’ uno spazio fisico  dove innanzitutto è possibile conservare i documenti di ciò che è stato prodotto e di ciò che è avvenuto nel corso del tempo, i cui soggetti sono la scuola e il territorio.

Conservare i documenti significa conservare la memoria, dare valore al passato, a quello che è stato fatto e lanciare un ponte verso il presente per accogliere i nuovi messaggi del futuro, con basi solide e collaudate.

La memoria quindi deve essere custodita per essere poi interpretata e il laboratorio è anche lo spazio della memoria: i ricordi delle  persone, le immagini, i documenti , le tracce materiali sono considerate come un bene culturale a cui attingere, una risorsa cui possono rifarsi altri, per frequentarla e studiarla, per riprenderne gli spunti, per continuarne il cammino.

Nel laboratorio inteso anche come  spazio virtuale, è possibile archiviare le fonti, pubblicizzare i risultati, tenere contatti con soggetti culturali ed istituzionali.

Nell’elaborazione del progetto di laboratorio viene valorizzata la dimensione locale, per aiutare le nuove generazioni a riappropriarsi dei valori legati alla propria identità e a ripensare in modo innovativo lo sviluppo del proprio territorio.

Qual è l'apporto del laboratorio di storia locale all’attività didattica?

Avvicina i ragazzi a problemi di ricostruzione storica

Sviluppa senso critico

• Favorisce l’approccio al fatto storico di tipo interdisciplinare

• Favorisce l’acquisizione di conoscenze significative

• Motiva l’apprendimento perché valorizza i legami affettivi

• Sviluppa rispetto per i patrimonio culturale

• Favorisce la formazione di un cittadino attento alle storie degli altri e del territorio

Come nasce il laboratorio di storia locale nell’I.S.C. Nord di San Benedetto del Tronto

Il Progetto nasce dall’esigenza di organizzare il materiale presente nel laboratorio di Storia e nel laboratorio Eco-school della scuola Nicola Miscia dell’ISC Nord di S.Benedetto del Tronto, ma l’iniziativa può essere allargata ad altri ordini di scuola dell’Istituto qualora risultasse utile .

Nel corso degli anni, nel Pof del  Circolo Didattico Moretti prima e dell’Isc Nord successivamente,  sono stati attivati i Progetti di Storia Locale e di Educazione Ambientale.

Contemporaneamente sono stati istituiti il laboratorio di Storia e il Laboratorio Eco-school , coordinati dalla Funzione Strumentale  Ins Silvana Guardiani, referente anche del progetto Eco-school.

All’interno di questi laboratori sono stati prodotti numerosi elaborati e sono stati conservati tutti i materiali e i documenti utilizzati. Tra i principali progetti si ricorda:

1.   La civiltà marinara a S.Benedetto

2.   La tradizione a tavola

3.   I Piceni nel nostro territorio

4.   Le tracce dell’Unità d’Italia nel nostro territorio

5.   I giochi dei nonni

6.   Nel mare a pesca di anfore

7.   Dal mare storie vere

8.   Progetti di educazione ambientale sull’alimentazione, l’energia, la mobilità, la Sentina ecc.

Obiettivi educativo-didattici per il laboratorio di documentazione:

1.   conservare e archiviare il patrimonio didattico prodotto dalla scuola ed accumulato nel corso degli anni,  per arricchire la memoria storica /culturale della scuola e del territorio locale, attivando anche il collegamento con il sito del Comune e con il Museo del mare;

2.   inventariare ed organizzare in uno spazio sia fisico che digitale, le pubblicazioni cartacee e non, che sono state offerte alla scuola;

3.   esporre gli oggetti realizzati e quelli donati da coloro che hanno collaborato per la produzione di fonti orali e materiali;

4.   rendere fruibile tale  patrimonio all’utenza scolastica ed al territorio e comunicare le informazioni raccolte nel corso delle ricerche condotte;

5.   utilizzare i lavori prodotti come fonte di dati per ulteriori ricerche e per progetti relativi ai vari ambiti curricolari;

6.   mettere in rete e pubblicizzare i materiali al fine di relazionarsi e confrontarsi con altre realtà territoriali : gli enti scolastici locali, le associazioni culturali, gli Istituti di storia provinciale e regionale, la Rete regionale “Le Marche fanno storie” , le Associazioni disciplinari come Clio ‘92 ecc.;

Destinatari: alunni, docenti, comunità scolastica e territoriale

Referente/coordinatore: Silvana Guardiani

Spazi: i locali del laboratorio di storia e del laboratorio Eco-school, presso la scuola Manzoni