Vista FacilitataIngrandisciRiduciOriginale
Istituto Scolastico Comprensivo Nord
     Login     giovedì 18 agosto 2022    Ricerca
voi siete qui: P. T. O. F. > Storia locale > Links utili
 AREE RISERVATE
link a sezione Genitori Alunni link a sezione riservata al personale interno
link a sezione riservata del Consiglio di Istituto link alla sezione Funzioni Strumentali al Piano Triennale dell'offerta formativa

 Utenti in linea
Persone Online Persone Online:
Visitatori Visitatori: 25
Membri Iscritti: 0
Totale Totale: 25

 Sei il visitatore numero
counter
 
MENSA SCOLASTICA
link a servizio mensa del Comune di San Benedetto del Tronto
 LINKS UTILI
Ridurre

Biblioteca Comunale di San Benedetto del Tronto

 


 

Associazione di Didattica della Storia Clio '92

 


 

Le marche fanno storie - Ufficio Scolastico Regionale

 


 

Rete delle Geo Storie del Veneto (presentazione del Laboratorio Storia Locale dell'ISC Nord)

 


 

Navi Pisane - Le Antiche Navi Romane scoperte a Pisa

 


 

Museo della Marineria - Cesenatico

 


 

Museo del Mare – San Benedetto del Tronto                                                      

Cosa offre

 “Museo del Mare” - diffusamente dislocato nel complesso del Mercato Ittico all'Ingrosso presso il Molo Nord del porto cittadino - è un polo museale che l’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto ha dedicato al suo mare. Comprende l’Antiquarium Truentinum, il Museo delle Anfore, il Museo Ittico “Augusto Capriotti”, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche e ne fa anche parte la Pinacoteca del Mare pur se ospitata nei locali di “Palazzo Piacentini” al “Paese Alto” della città.

Laboratori didattici


 

Museo Archeologico del Territorio - Cupra Marittima

MATERIALI

Cosa offre

Articolato su tre piani, il percorso museale prevede tre sezioni. La sezione preistorica, ancora in allestimento, che occuperà tre ambienti al secondo piano della sede museale, raccoglierà le testimonianze della frequentazione dei gruppi umani nel territorio di Cupra Marittima dal Paleolitico inferiore al Neolitico e all'età del Bronzo. La sezione picena occupa il piano terreno del palazzo, subito dietro l'ingresso biglietteria, dov'è stato organizzato anche un piccolo bookshop.  La sezione romana occupa il primo piano di Palazzo Cipolletti e si articola in tre ambienti. Il percorso espositivo comincia dal momento dell'istituzione del municipio di Cupra Marittima, intorno al 49 a.C., diventata poi in età imperiale fiorente centro commerciale.

Laboratori didattici


 

Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche e dell’età contemporanea di Ascoli Piceno

MATERIALI

Cosa offre

L'ISML Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche è un moderno centro studi di storia contemporanea costituito ad Ascoli Piceno nel 1976 e associato all'INSMLI Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia. E' dotato di un proprio Statuto e di un suo Regolamento interno.

L'Isml di Ascoli Piceno dispone di una Biblioteca di circa 19.000 volumi (monografie e seriali),   di una cospicua sezione Audiovisivi (circa 1300 video) e di un  prezioso Archivio storico.

L'Isml di Ascoli Piceno nel 1996  ha stipulato una convenzione con la Provincia di Ascoli Piceno per la cura e la gestione della Biblioteca provinciale di Storia Contemporanea "Ugo Toria".

 


 

Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno

MATERIALI

Cosa offre

Il Museo nasce come Museo del Territorio Ascolano e più in particolare della fascia più meridionale: le valli del Tronto e del Tesino con un’espansione alla valle del Salino - ora in provincia di Teramo - che nell’ottocento gravitava su Ascoli.

Attivo dal 1981 il MasAP articola la sua attività sul nucleo della Civica Collezione Archeologica, accresciuto dal frutto dei nuovi scavi condotti dalla Soprintendenza Archeologica delle Marche, per documentare lo sviluppo e le peculiarità del territorio evidenti soprattutto in età picena. 

 

Laboratori Didattici


 

MUSEO DELLA CRIPTA – Le mummie di MONSAMPOLO

MATERIALI

Cosa offre

Nel corso dei lavori di riparazione dei danni causati dal sisma Umbria-Marche, alla chiesa Maria Ss. Assunta in Monsampolo, un’esplorazione archeologica nella cripta, effettuata nel 2003, ha portato all’individuazione di un sistema di fosse granarie medievali. Le fosse vennero in parte distrutte dalla costruzione della cripta e dai quattro ossari rinvenuti durante lo scavo. Ossari anche loro molto compromessi e svuotati dei corpi traslati nell’attigua cappella della Buona Morte e lì murati. E’ qui che, tolto il muro, sono state trovate le mummie in una catasta di ossa umane sconnesse.

Laboratori Didattici


 

Museo Archeologico G. Allevi - Offida

MATERIALI

Cosa offre

Il museo archeologico "G. Allevi" si trova all’interno dell’ottocentesco palazzo De Castellotti – Pagnanelli che, dal 1998, ospita anche il museo del Merletto a Tombolo, il museo delle Tradizioni Popolari e la Pinacoteca comunale e costituisce così un vero e proprio polo culturale.

Laboratori didattici


 

Museo Archeologico di Ripatransone

MATERIALI

Cosa offre

Nel punto più alto di Ripatransone si trova il Palazzo Comunale al cui piano terreno è collocato ilMuseo Civico Archeologico, dedicato a Don Cesare Cellini, che lo fondò nel 1877 a partire dalla sua collezione privata..
Qui sono custoditi circa quattromila reperti di cui cinquecento in esposizione. Si va dalla preistoria, attraverso l’età romana, fino al medioevo, per testimoniare l’antica presenza umana e la storia di queste colline. Il materiale raccolto proviene infatti da scavi sistematici e rinvenimenti occasionali nei territori di Ripatransone,Grottammare, Cupra Marittima, Offida e altri comuni vicini.

Laboratori  Didattici

 


 

Museo Archeologico Nazionale delle Marche  -  Ancona

MATERIALI

Cosa offre

Il Museo archeologico nazionale delle Marche si trova ad Ancona, all'interno del cinquecentesco palazzo Ferretti. Documenta in modo pressoché completo la preistoria e la protostoria del territorio marchigiano; comprende ricche collezioni relative alla civiltà greca, romana e a quella dei Galli Senoni. I reperti relativi alla civiltà picena formano la più completa raccolta esistente; per la ricchezza delle sue collezioni il museo è uno dei più importanti musei archeologici d'Italia.

Laboratori Didattici


 

Museo Antiquarium Statale - Numana 

MATERIALI

Cosa offre

Ospitato in una palazzina di proprietà della locale Amministrazione comunale, l'Antiquarium di Numana è stato istituito e aperto al pubblico nel 1974 allo scopo di esporre gli eccezionali reperti ritrovati nel corso della fortunata campagna di scavo condotta tra la fine degli anni '60 e l'inizio del decennio successivo. In tale occasione vennero messe in luce oltre cinquecento sepolture picene appartenenti alla necropoli dell'area Quagliotti-Davanzali di Sirolo.

Laboratori Didattici



 

 

 

 

Istituto Scolastico Comprensivo Nord - San Benedetto del Tronto   |  Privacy  |  Note legali  
powered by SIRIO Informatica sas