Login     lunedì 3 ottobre 2022    Ricerca
voi siete qui: P. T. O. F. > Storia locale > Progetti Storia Locale > Civiltà marinara

LA CIVILTA' MARINARA A SAN BENEDETTO DEL TRONTO (ANNO 2004)

E’ una ricerca sulla realtà antropologica e socio- culturale di S.Benedetto del Tronto, a partire della prima metà del ‘900, effettuata da alunni di scuola elementare, sapientemente guidati dai loro insegnanti.

In realtà si tratta di un lavoro di ricerca pluriennale iniziato nell’anno scolastico 1996-1997, nell’ambito del progetto “Conosci il tuo ambiente per viverci meglio”, ampliato ed approfondito negli anni successivi.

Utilizzando la metodologia classica della ricerca storiografica, gli alunni hanno evidenziato le trasformazioni del territorio e della società locale attraverso l’analisi di varie tematiche: San Benedetto da borgo medievale a città turistica, Primi pescatori e costruzione del porto, Stabilimenti balneari ieri ed oggi, Attività lavorative scomparse( canapini, funai, retare), Lavoro minorile e femminile, Giochi di ieri, Cantilene, filastrocche, detti, preghiere, ninne-nanne, ricette culinarie.

Il lavoro di ricerca è sfociato, nell’anno scolastico 2003-2004, in una pubblicazione, disponibile in questa sezione, in formato digitale ed  articolata in tre opuscoli:

1. Il mondo dell’infanzia
  2. Il mondo del lavoro