Login     lunedì 3 ottobre 2022    Ricerca
voi siete qui: P. T. O. F. > Storia locale > Progetti Storia Locale > La donna del mare

LA DONNA DEL MARE

clicca sull'immagine per avviare la presentazione

LA DONNA SAMBENEDETTESE

Nell’ambito del Progetto di Storia dell’anno sc. 2012-2013, gli alunni della classe V A della Scuola Primaria Moretti, hanno analizzato la figura della donna nella civiltà marinara, soffermandosi particolarmente sul ruolo che le donne avevano all’interno della famiglia e sul lavoro di retara.

Si sono documentati leggendo i testi della biblioteca della scuola, si sono incontrati con la professoressa Benedetta Trevisani ed hanno partecipato al laboratorio ludico-didattico con le retare, al Museo della Civiltà Marinara: due simpatiche signore Pacina e Vittoria, vestite come le retare  dell’800, hanno fatto vedere come lavoravano la rete, hanno raccontato brevi episodi del loro passato, hanno cantato alcuni stornelli e recitato scene di vita quotidiana in vernacolo.

Durante la visita al Museo, la Dott.ssa Ileana Piunti ha dato ulteriori notizie sui tipi di barche, paranze e lancette, sulle tecniche di pesca, sugli strumenti dei funai e delle retare e su tanti altri interessanti aspetti della vita marinara.

Il lavoro svolto è  stato poi  rielaborato in classe ed esposto su cartelloni murali.