Vista FacilitataIngrandisciRiduciOriginale
Istituto Scolastico Comprensivo Nord
     Login     lunedì 3 ottobre 2022    Ricerca
voi siete qui: P. T. O. F. > Storia locale > Progetti Storia Locale > La donna del mare
 AREE RISERVATE
link a sezione Genitori Alunni link a sezione riservata al personale interno
link a sezione riservata del Consiglio di Istituto link alla sezione Funzioni Strumentali al Piano Triennale dell'offerta formativa

 LA DONNA DEL MARE
Ridurre

Introduzione

clicca sull'immagine per avviare la presentazione

LA DONNA SAMBENEDETTESE

 Nell’ambito del Progetto di Storia dell’anno sc. 2012-2013, gli alunni della classe V A della Scuola Primaria Moretti, hanno analizzato la figura della donna nella civiltà marinara, soffermandosi particolarmente sul ruolo che le donne avevano all’interno della famiglia e sul lavoro di retara.

Si sono documentati leggendo i testi della biblioteca della scuola, si sono incontrati con la professoressa Benedetta Trevisani ed hanno partecipato al laboratorio ludico-didattico con le retare, al Museo della Civiltà Marinara: due simpatiche signore Pacina e Vittoria, vestite come le retare  dell’800, hanno fatto vedere come lavoravano la rete, hanno raccontato brevi episodi del loro passato, hanno cantato alcuni stornelli e recitato scene di vita quotidiana in vernacolo.

Durante la visita al Museo, la Dott.ssa Ileana Piunti ha dato ulteriori notizie sui tipi di barche, paranze e lancette, sulle tecniche di pesca, sugli strumenti dei funai e delle retare e su tanti altri interessanti aspetti della vita marinara.

Il lavoro svolto è  stato poi  rielaborato in classe ed esposto su cartelloni murali.

Istituto Scolastico Comprensivo Nord - San Benedetto del Tronto   |  Privacy  |  Note legali  
powered by SIRIO Informatica sas