Login     lunedì 3 ottobre 2022    Ricerca
voi siete qui: P. T. O. F. > Storia locale > Progetti Storia Locale > La tradizione a tavola

LA TRADIZIONE A TAVOLA (A.S. 2002-2003)

PROGETTO LA TRADIZIONE A TAVOLA

Il lavoro, realizzato nell’anno scolastico 2003-2004, è uno dei tanti, prodotti all’interno di un Progetto più ampio, che si occupa da vari anni, del recupero della storia locale sulla civiltà marinara.

Le ricette presentate sono state raccontate e dettate dai nonni, trascritte e recitate dagli alunni delle classi partecipanti al Progetto di Storia.

Attraverso le testimonianze dei nonni, i bambini hanno ricostruito quello che si mangiava da bambini, negli anni ’40 –‘50 circa, sia nella quotidianità che nei giorni di festa.

Nella ricostruzione è emersa una diversità tra l’alimentazione quotidiana e quella festiva , ma anche tra l’alimentazione passata e quella attuale.

Il presente lavoro, ha avuto lo scopo, in particolare, di avvicinare i bambini all’alimentazione dei nonni-bambini, a base di pesce e di ingredienti cosiddetti “poveri” e per questo più sana e corretta di quella corrente.

Presentazione con ricette in dialetto sambenedettese lette dagli alunni

Sfoglia la presentazione in pdf (senza audio)