Login     lunedì 3 ottobre 2022    Ricerca
voi siete qui: P. T. O. F. > Storia locale > Progetti Storia Locale > Nel Mare a pesca di anfore

PROGETTO STORIA LOCALE: NEL MARE A PESCA DI ANFORE (A.S. 2008-2009)

a.s. 2008-2009: Progetto "Nel mare a pesca di anfore"

INTRODUZIONE

Il progetto ha l’obiettivo di inserire la ricerca  “locale” in un ambito di storia generale.

L’occasione di partenza è data dalla visita al Museo delle Anfore presente all’interno del Museo del Mare della città.

Nel conoscere tradizioni locali e confrontandole con quelle di altre civiltà si scopre che, quando ci si avvicina alla vita di tutti i giorni, si colgono delle costanti espresse in maniere diverse, che ci fanno capire come l’uomo nelle diverse civiltà e nelle diverse epoche, propone risposte plurime per i medesimi bisogni comuni.

Le anfore del museo accompagnano lungo i sentieri di un passato che è tornato a galla dal fondo del mar Mediterraneo, grazie alle reti dei pescatori di S.Benedetto del Tronto.

E’ un itinerario di lavoro che dal mare porta al museo e viceversa, con il quale si possono immaginare le navi, dalle stive cariche, solcare i mari lungo le rotte commerciali, individuare le civiltà che le hanno costruite e confrontarle con la civiltà del presente.

Le anfore conosciute hanno dato anche l’opportunità agli studenti di misurarsi con la loro vena artistica ed espressiva.

ll Progetto fa riferimento ed ha attinto allo schedario “Dal mare messaggi di storie lontane  itinerari didattici per la scuola dell’obbligo, pubblicato nel 1997 e prodotto da un gruppo di lavoro di insegnanti residenti fra Ascoli e San Benedetto, che tra il 1994 e il 1996, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche e con il coordinamento del professor Mattozzi dell’associazione di didattica della storia Clio’92 , lavorarono ad un percorso di conoscenza delle anfore presenti nel museo cittadino, attraverso la predisposizione di schede di osservazione.

Così poveri manufatti di terracotta sono diventate “fonti storiche” capaci di fornirci un grande numero di informazioni non solo sull’artigianato, sul commercio e sull’antica marineria, ma sulle tante e diverse civiltà del passato che viaggiavano e si incontravano nel Mediterraneo.