Login     lunedì 3 ottobre 2022    Ricerca
voi siete qui: P. T. O. F. > Storia locale > Progetti Storia Locale > Tracce dell'Unità d'Italia

PROGETTO STORIA LOCALE: LE TRACCE DELL'UNITA' D'ITALIA A SAN BENEDETTO DEL TRONTO (A.S. 2010-2011)

a.s. 2010-2011: Progetto "Le tracce dell'Unità d'Italia a San Benedetto del Tronto"

Il Progetto è stato realizzato in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, rispondendo all’invito della rete regionale “Le Marche fanno storie” che nell’ambito della nostra regione si occupa dell’insegnamento della storia. E’ stato presentato al convegno “A tu per tu con il Risorgimento”( L’unità d’Italia nei progetti delle scuole marchigiane), che la rete ha  organizzato a Monterubbiano il 12 ottobre 2011.

Il progetto dal titolo “Le tracce dell’Unità d’Italia nel nostro territorio” prende in considerazione luoghi, personaggi, reperti , monumenti e documenti del territorio di S.Benedetto del Tronto, relativi al periodo storico che ha portato all’Unità d’Italia.

Prende avvio da un’uscita al centro storico della città, alla ricerca delle fonti: lapide commemorativa, Torrione, documenti dell’archivio storico. Attraverso la lettura e l’analisi delle fonti si producono informazioni relative al periodo considerato e si operano confronti tra il passato e il presente, tra la storia locale e quella nazionale.

La scheda di presentazione del progetto:

I moduli del progetto: