Orientamento

Piattaforma dedicata a test attitudinali e colloqui

Cos'è

Le attività di Orientamento si propongono l'obiettivo di supportare gli alunni nella maturazione di una scelta consapevole in vista del proseguo degli studi così da valorizzare i propri talenti e realizzare le personali aspirazioni.

Attraverso incontri in presenza con rappresentanti e studenti delle altre scuole, visite e partecipazione ad open day di altre istituzioni scolastiche viene fornito agli alunni un costante aiuto così che possa avere successo nelle scelte adottate ed operare progressivamente un equilibrato processo di individualizzazione e riconoscimento personale e sociale.

Come si accede al servizio

A seguire i link utili relativi alle proposte formative presenti sul territorio

...in elaborazione

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Plesso "B. Caselli" - Sede Centrale, Scuola Infanzia e Primaria

Cosa serve

Consente:

  • Visite e partecipazione ad Open day presso istituti scolastici presenti nel territorio;
  • colloqui individuali di orientamento.

Tempi e scadenze

Il servizio segue il calendario dell’anno scolastico.

Contatti

Tel: 0735592458

Email: apic833003@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare i numeri e gli indirizzi sopra riportati

A cosa serve

Lo scopo del servizio è quello di fornire un supporto di primo orientamento attraverso colloqui individuali in presenza ed online per aiutare gli studenti a individuare la scuola giusta che valorizzi i propri talenti e permetta di realizzare le proprie aspirazioni.

Descrizione breve

All'interno troverai:

  • Colloqui individuali: è lo strumento principale per l’orientamento scolastico finalizzato a rendere lo studente consapevole delle proprie competenze e attitudini. Restituisce un risultato personalizzato utile a identificare i percorsi formativi o professionali più adatti.
  • Partecipazione ad iniziative orientative: si tratta di eventi calendarizzati che permettono la partecipazione  meglio le attività per qualsiasi attività che si svolga all’interno degli spazi della scuola, utilizzabile non solo nella gestione dei colloqui ma anche in ogni altra occasione in cui siano necessarie prenotazioni. Gestisce automaticamente la capienza degli spazi e, superato il limite in una determinata aula per una determinata ora, non permette più di prenotarla.
Tag pagina: Servizi