Arte e immagine
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA DELL’INFANZIA |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
IL LINGUAGGIO VISIVO |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre
Anni quattro
Anni cinque
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
LA PROGETTAZIONE
|
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre
Anni quattro
Anni cinque
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
LA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA |
Il bambino:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Anni tre
Anni quattro
Anni cinque
|
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA PRIMARIA |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
IL LINGUAGGIO VISIVO |
L'allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe prima
Classe seconda
Classe terza
Classe quarta
Classe quinta
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
LA PROGETTAZIONE
|
L'allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe Prima
Classe Seconda
Classe Terza
Classe Quarta
Classe Quinta
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
LA RAPPRESENTA- ZIONE SIMBOLICA |
L'allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe Prima
Classe Seconda
Classe Terza
Classe Quinta
|
VERIFICHE
Classe prima
Due prove pratiche di verifica a quadrimestre; una lettura di immagine facoltativa.
Classe seconda
Due prove pratiche di verifica a quadrimestre; una lettura di immagine facoltativa.
Classe terza
Una prova pratica di verifica a quadrimestre; una lettura di immagine o opera d’arte.
Classe quarta
Due prove di verifica a quadrimestre: una pratica, una lettura di immagine (opera d’arte)
Classe quinta
Due prove di verifica a quadrimestre: una pratica, una lettura di immagine (opera d’arte)
NUCLEO TEMATICO |
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
||
IL LINGUAGGIO VISIVO |
L’allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classi 1^ - 2^ - 3^ (graduando il livello di difficoltà)
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
LA PROGETTAZIONE
|
L'allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classi 1^ - 2^ - 3^ (graduando il livello di difficoltà)
|
|
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
|
LA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA |
L'allievo:
|
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
|
|
Classe 1^
La Preistoria e la nascita del linguaggio artistico: pittura, scultura, architettura megalitica
Architettura: dalla mastaba alle piramidi / la struttura del tempio Pittura: la tomba di Nefertari - Scultura: le statue dei faraoni
Architettura: la ziqqurat e i grandi palazzi - Scultura: gli “oranti” e Lo Stendardo di Ur
Architettura: il palazzo di Cnosso - La pittura naturalistica su parete e su ceramica
Architettura: tombe a tholos, palazzi e fortificazioni - La lavorazione dei metalli
Architettura: il teatro e il tempio (l’Acropoli di Atene) - La pittura vascolare: figure nere su fondo rosso / figure rosse su fondo nero -Scultura: dalle origini all’età classica ed ellenistica
Architettura: l’uso dell’arco e le tipologie sepolcrali -Scultura: canòpi e sarcofagi
Architettura: criteri per fondare una nuova città/le tecniche costruttive dell’arco (arco inquadrato dall’ordine architettonico), dei diversi tipi di volta e della cupola - Pittura parietale e mosaici - Scultura: ritratti celebrativi e rilievi storici su archi di trionfo e colonne
Architettura: basilica, battistero e mausoleo - La pittura nelle catacombe - L’arte bizantina a Ravenna
Architettura: le nuove tecniche costruttive negli edifici religiosi/il complesso monumentale di Pisa - La scultura narrativa
Architettura: la cattedrale (lettura di elementi architettonici statici ed estetici) - il palazzo pubblico - Pittura su tavola Classe 2^
La rinascita della pittura: Giotto (il ciclo di Assisi/la Cappella degli Scrovegni)
Architettura: Brunelleschi (la cupola di Santa Maria del Fiore e le tecniche costruttive) - Il rinnovamento urbanistico (modelli di “città ideale”) - Pittura: la rappresentazione prospettica/Piero della Francesca, Mantegna e Botticelli
Architettura nella Roma dei papi: Bramante e Michelangelo Il rinnovamento dell’architettura veneta: Palladio. Pittura: Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Tiziano e Arcimboldi La scultura dal Classicismo al Manierismo: Michelangelo
Architettura: il rinnovamento urbanistico di Roma (Bernini, Borromini) - Pittura: il realismo di Caravaggio/la pittura europea - La scultura: il virtuosismo di Bernini Classe 3^
Architettura: le regge europee/la riscoperta del rigore geometrico - Pittura: il Vedutismo e la pittura storica Scultura: l’antico come ideale estetico di Canova
Architettura: nuovi materiali e stili Pittura: il Romanticismo italiano-europeo/la pittura del quotidiano/i temi dell’Impressionismo (Monet)/la pittura come espressione (Van Gogh) - Scultura: il realismo di Degas
Architettura: Razionalismo, Funzionalismo e Organicismo Pittura: Espressionismo francese e tedesco-austriaco/Cubismo/Futurismo/ Astrattismo lirico e eometrico/Dadaismo/Metafisica/Surrealismo/La Scuola di Parigi (Modigliani) - Scultura: ricerca di nuovi modi espressivi
Architettura: gli edifici ad alta tecnologia degli “archistar” - Pittura-scultura: l’arte Informale europea ed extraeuropea (Pollock)/le ultime tendenze. |
VERIFICA
I docenti confermano la scelta di una prova d'ingresso comune per gli alunni delle classi prime, da effettuare nei giorni previsti per l'Accoglienza. I docenti concordano inoltre la tipologia e la quantità delle verifiche scritte/orali da effettuare in ciascun Quadrimestre.
Verifiche scritte Classi prime e seconde: una verifica per ciascun Quadrimestre.
Classi terze: una verifica nel 1° Q, fino a due verifiche nel 2° Q. Le verifiche mirano ad accertare, mediante schede strutturate:
- la conoscenza della Storia dell’arte nel contesto socio-culturale di un periodo storico
- la capacità di lettura di opere d’arte significative
- la capacità di riferire i diversi artisti alle correnti stilistiche di appartenenza.
Verifiche orali
Le verifiche orali in itinere non possono essere quantificabili ma devono essere effettuate almeno una volta a Quadrimestre, compatibilmente con l'orario di svolgimento delle lezioni che risulta ridotto nel caso di due ore non consecutive.
La tipologia delle verifiche orali prevede:
- la verifica individuale
- la discussione collettiva
- la relazione su eventuali attività di ricerca
- la relazione su eventuali lavori di gruppo.
Verifiche lavori laboratoriali
Le verifiche in itinere non possono essere quantificabili ma vengono effettuate generalmente ogni bimestre.
La tipologia delle verifiche prevede:
- elaborati per Concorsi / Progetti
- elaborati che richiedono l'utilizzo di codici e linguaggi espressivi e la rielaborazione di segni visivi.
Pubblicato il 31-07-2023