| 
 NUCLEO TEMATICO 
 | 
  SCUOLA PRIMARIA 
 | 
| 
 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 
 | 
| 
 ORIENTAMENTO 
  
  
 | 
 L’allievo: 
- si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali.
 
 
 | 
| 
 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 
 | 
 CONTENUTI 
 | 
- Orientarsi con i punti cardinali e anche in relazione al Sole;
 
- estendere le proprie carte mentali al territorio italiano, attraverso gli strumenti dell’osservazione indiretta (filmati e fotografie, documenti cartografici, immagini da telerilevamento, elaborazioni digitali, ecc.) 
 
 
 | 
 Classe Prima 
- Riconoscimento della propria posizione e quella degli oggetti nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento (giochi di movimento;
 
- conoscenza dello spazio dell'aula;
 
- esecuzione di percorsi e rappresentazione degli stessi;
 
- utilizzo di schede strutturate e semistrutturate).
 
 
Classe Seconda 
- Localizzazione di elementi nel reticolo geografico seguendo coordinate cartografiche: individuazione e posizionamento di oggetti nello stesso.
 
- Percorsi e piano di evacuazione. Lettura, interpretazione e realizzazione di percorsi guidati attraverso rappresentazioni convenzionali.
 
- Rappresentazione cartografica: simboli e legenda.
 
 
Classe Terza 
- Orientamento nello spazio: i punti cardinali.
 
 
Classe Quarta 
Classe Quinta 
- Orientamento nello spazio e sulla carta geografica utilizzando i punti cardinali.
 
 
 | 
| 
   
 | 
 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 
 | 
| 
 LINGUAGGIO DELLA GEOGRAFICITA’ 
 | 
 L’allievo: 
- utilizza il linguaggio della geograficità per interpretare carte geografiche e globo terrestre, realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche, progettare semplici percorsi e itinerari di viaggio;
 
- ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari, tecnologiche digitali, fotografiche, artistico-letterarie).
 
 
 | 
| 
 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 
 | 
 CONTENUTI 
 | 
- Analizzare i principali caratteri fisici del territorio, fatti e fenomeni locali e globali, interpretando carte geografiche, carte tematiche, grafici, elaborazioni digitali, repertori statistici relativi a indicatori socio-demografici ed economici;
 
- localizzare sulla carta geografica dell’Italia le regioni fisiche, storiche e amministrative; localizzare sul planisfero e sul globo la posizione dell’Italia in Europa e nel Mondo.
 
 
  
 | 
 Classe Prima 
- Rappresentazioni grafiche in pianta di spazi vissuti e percorsi anche utilizzando una simbologia non convenzionale (costruzione di percorsi e verbalizzazione degli stessi a livello orale e/o scritto; rappresentazione di spazi conosciuti: casa, scuola ecc.; riduzione ed ingrandimenti e uso di simboli grafici.
 
- Lo spazio e le sue funzioni.
 
 
Classe Seconda 
- Concetto di spazio: spazio aperto e chiuso.
 
- Individuazione e riconoscimento della funzione degli spazi vissuti, le loro relazioni e rappresentazioni. Classificazioni degli arredi e delle strutture.
 
- Osservazione e descrizione di oggetti da più punti di vista. Confronto tra lo spazio reale dell'aula e le sue diverse rappresentazoni (fotografie, disegni, cartografia), rappresentazione grafica dello spazio e simbologia.
 
- Percorsi e piano di evacuazione. Lettura, interpretazione e realizzazione di percorsi guidati attraverso rappresentazioni convenzionali. Rappresentazione cartografica: simboli e legenda.
 
 
Classe Terza 
- Il linguaggio, gli strumenti e il lavoro del geografo.
 
- Brain storming su parole chiave della geografia.
 
- Rilevazione e rappresentazione degli elementi principali di un territorio.
 
- Lettura e rappresentazioni cartografiche con l' utilizzo di legende e punti cardinali.
 
- Riduzione in scala.
 
- Uso del linguaggio specifico della disciplina.
 
 
Classe Quarta 
- Diversi tipi di carte, grafici e tabelle.
 
- Costruzione di grafici e tabelle in base ai dati raccolti.
 
- Riduzioni in scala
 
- Acquisizione di un personale metodo di studio
 
 
Classe Quinta 
- Ampliamento delle proprie carte mentali al territorio italiano, all'Europa, attraverso gli strumenti dell'osservazione indiretta (filmati e fotografie, documenti, cartografici, immagini da telerilevamento, elaborazioni digitali, ecc.)
 
- Gli elementi costitutivi della cartografia.
 
- Lettura di testi, grafci, tabelle, ecc. e uso del web.
 
- Uso di un linguaggio specifico consultando e/o costruendo un glossario di termini geografici specifici.
 
 
 | 
| 
   
 | 
 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 
 | 
| 
 PAESAGGIO 
 | 
 L’allievo: 
- riconosce e denomina i principali elementi geografici fisici (fiumi, monti, pianure, coste, colline, laghi, mari, oceani, ecc …);
 
- individua gli elementi che caratterizzano i paesaggi (di montagna, collina, pianura, vulcanici, ecc.) con particolare attenzione a quelli italiani.
 
 
 | 
| 
 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 
 | 
 CONTENUTI 
 | 
- Conoscere gli elementi che caratterizzano i principali paesaggi italiani individuando le analogie e le differenze (anche in relazione ai quadri socio-storici del passato) e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale da tutelare e valorizzare.
 
 
 | 
 Classe Prima 
- Lo spazio e le sue funzioni.
 
- Rappresentazioni iconico grafiche di spazi vissuti
 
- Classe Seconda
 
- Elementi caratterizzanti il paesaggio: elementi fisici e antropici; fissi e mobili.
 
- I principali ambienti: mare, montagna, collina e pianura. Interventi dell'uomo nella trasformazione del paesaggio.
 
 
Classe Terza 
- Rilevazione e rappresentazione degli elementi principali di un territorio.
 
- Rilevazione degli elementi fisici e antropici e possibili trasformazioni degli elementi naturali.
 
- La morfologia e l'origine dei rilievi. Flora, fauna, attività umane.
 
- I paesaggi fluviali, lacustri e costieri. Rapporto tra risorse e attività umane.
 
- L'origine delle pianure e le trasformazioni nel tempo.
 
- Gli elementi e le zone funzionali. I servizi, le attività e i problemi.
 
 
Classe Quarta 
- Paesaggi/ambienti italiani.
 
- I principali elementi e fattori che caratterizzano il clima.
 
- Fasce climatiche terrestri e relativi ambienti. I climi in Italia.
 
- Elementi caratteristici del paesaggio alpino, appenninico, padano e costiero dell'Italia, confrontando immagini, rappresentazioni grafiche e carte tematiche. Le diverse attività attraverso cui l'uomo produce ricchezza. Mappe concettuali sui settori economici.
 
- Aree protette. Problemi ambientali. Patrimonio culturale. Normativa.
 
- Acquisizione di un personale metodo di studio.
 
 
Classe Quinta 
- Elementi fisici ed antropici del sistema territoriale italiano, inserito nel contesto dell'Europa e del mondo.
 
- Le regioni amministrative d'Italia nei loro essenziali tratti morfologici, climatici, storici, sociali, liguistici, artistico-architettonici.
 
 
 | 
| 
   
 | 
 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 
 | 
| 
 REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE 
 | 
 L’allievo: 
- si rende conto delle progressive trasformazioni operate dall’uomo sul paesaggio naturale;
 
- sa considerare che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o interdipendenza.
 
 
 | 
| 
 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 
 | 
 CONTENUTI 
 | 
- Acquisire il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storicoculturale, amministrativa) e utilizzarlo a partire dal contesto italiano; -individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, proponendo soluzioni idonee nel proprio contesto di vita.
 
 
 | 
 Classe Quinta 
- Elementi fisici ed antropici del sistema territoriale italiano, inserito nel contesto dell'Europa e del mondo.
 
- La Costituzione italiana.
 
- L'organizzazione dello Stato.
 
- Gli Enti Locali.
 
- L'economia italiana: settore primario, secondario e terziario.
 
- Trasporti e comunicazioni.
 
- Organizzazioni internazionali.
 
- Le regioni amministrative d'Italia nei loro essenziali tratti morfologici, climatici, storici, sociali, linguistici, artistico-architettonici.
 
- Indagini sulle principali problematiche ambientali dell’Italia attraverso letture di varie fonti (riflessioni e discussioni sull’intervento dell’uomo e della natura). 
 
 
 | 
| 
 verifiche: 
Classi prima e seconda: nella fase iniziale dell'anno scolastico, si somministrano delle prove d'ingresso per accertare le conoscenze e le abilità. 
Le verifiche successive si baseranno sull'osservazione sistematica, su prove strutturate e a livello orale. Numero di prove 2 per quadrimestre. 
Classe terza: nella fase iniziale dell'anno scolastico, si somministrano delle prove d'ingresso per accertare le conoscenze e le abilità. Le verifiche successive si baseranno su prove strutturate, interrogazioni orali con uso appropriato del linguaggio e a livello orale. Lettura di cartine geografiche diverse per contenuto e scala. Numero di prove scritte 2 per quadrimestre e orali. 
Classi quarta e quinta: nella fase iniziale dell'anno scolastico, si somministrano delle prove d'ingresso per accertare le conoscenze e le abilità. 
Le verifiche successive verranno strutturate o semi strutturate con modelli diversi (scelta multipla, close e domande aperte). Interrogazioni orali con uso appropriato del linguaggio. Prove orali e numero 2 di prove scritte per quadrimestre. 
 |